• Studenti di successo
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Proteste negli atenei turchi
  • Camerino, il futuro non crolla
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Germania: OCSE, necessario espandere l’istruzione universitaria
 


Secondo i dati dell'Ocse, in Germania solo un giovane su cinque raggiunge un livello di istruzione post-liceale superiore a quello dei suoi genitori. Nel suo rapporto del 2012 condotto sui 34 Stati membri dell'organizzazione l'Ocse lancia un appello ad un'ulteriore espansione del sistema universitario: in media il 37% dei giovani fra i 25 e i 34 anni nei vari Paesi membri supera il livello di istruzione dei loro genitori, mentre solo il 13% è meno istruito dei genitori (in Italia il tasso di mobilità intergenerazionale del livello educativo tocca quota 45% dei giovani rispetto al 19% della Germania, visto che la percentuale dei genitori laureati nel nostro Paese è più bassa).

Ha suscitato scalpore nelle scorse settimane l'appello lanciato dai leader delle istituzioni universitarie tedesche sulle "serie lacune" nei nuovi diplomi di laurea introdotti come parte delle riforme dettate dal Processo di Bologna, che "non riescono a fornire i laureati dei quali la Germania ha bisogno". Secondo Horst Hippler, presidente della Conferenza dei rettori, le riforme "non hanno raggiunto i risultati sperati" in particolare per quanto riguarda la mobilità studentesca ed il riconoscimento delle competenze ottenute all'estero. Inoltre il fatto che solo il 20% degli studenti universitari trascorra un semestre all'estero costituisce un traguardo lontano dagli obiettivi auspicati dal Processo di Bologna. Secondo Hoppler "le aziende vogliono personalità e non solo dei laureati".

L'allungamento dell'età lavorativa in tutta Europa rende imperativo per gli studenti "guardare al di là del proprio naso" e puntare alla formazione permanente: in Germania spesso gli imprenditori si lamentano che i laureati manchino di competenze personali ed extra-curriculari. Si tratta di un allarme che giunge poco tempo dopo che il ministro per l'Educazione tedesco Annette Schavan aveva definito il processo di Bologna "una storia di successo europea".



Manuela Borraccino
(25 settembre 2012)


Articoli correlati nel sito UNIVERSITAS:
Germania, il governo valuta positivamente l'attuazione della Riforma di Bologna

Germania, ottime prospettive di lavoro per giovani laureati

Germania, aumentano le iscrizioni all'università

Germania, progetto di legge per il riconoscimento delle qualifiche agli immigrati

 

Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG Creative