• Studenti di successo
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Proteste negli atenei turchi
  • Camerino, il futuro non crolla
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
 


A novembre riparte all’Università di Bologna il Master in Editoria cartacea e digitale, ideato nel 2001 da Umberto Eco e da lui diretto per molti anni. Il corso era stato sospeso nel 2010.Nel 2015 Eco aveva deciso di riavviare il Master. Dopo la sua scomparsa, il timone passa nelle mani di Anna Maria Lorusso, docente di Semiotica all’Università di Bologna e consulente editoriale, che ritiene il Master «uno dei “gioielli” costruiti da Eco: il successo di placement degli studenti che nel corso degli anni vi hanno partecipato è stato straordinario». Infatti i 120 studenti che lo avevano frequentato si erano inseriti nel mercato con grande successo: un’ottima ragione per riprendere il filo del discorso.Come spiega Anna Maria Lorusso, il successo del corso è da ricercare anche nella formazione completa sui mestieri dell’editoria: dalla produzione alla promozione, dalla distribuzione in libreria alla vendita dei diritti all’estero. Inoltre, viene offerta la possibilità di svolgere uno stagedi sei mesi nelle maggiori case editrici italiane. 
Isabella Ceccarini
(20 ottobre 2016)
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG Creative