• Occidente e Islam
  • Settima Indagine Eurostudent
  • Proposte per gli atenei del Sud
  • La mobilità internazionale
  • Atto di indirizzo Miur 2016
  • Dossier statistico immigrazione
NOTIZIE DALL'ITALIA
08/02/2016
La CRUI chiede al MIUR una proroga per la fornitura dei dati per la VQR 2011-2014
03/02/2016
Legge di stabilità 2016: gli interventi per accrescere l’attrattività del sistema universitario italiano
27/01/2016
L’orientamento narrativo, i Neet e i Dropout
18/01/2016
Premio Canada-Italia per l’innovazione 2016
14/01/2016
Università Insubria: l’alternanza scuola-lavoro si può fare anche all’università
29/12/2015
In Calabria l’unico corso di laurea magistrale in Gestione e conservazione dei documenti digitali
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
29/01/2016
Svezia: in aumento il numero di studenti non europei, nonostante le tasse
26/01/2016
Spagna, laureati occupati: aumentano in patria mentre l’8% va all’estero
25/01/2016
Pakistan: attentato alla Bacha Khan University. L'EUA: "Proteggiamo le Università dagli attacchi terroristici"
28/12/2015
Università UK: le difficoltà delle minoranze etniche nell’accesso ai percorsi accademici e alle cariche dirigenziali
22/12/2015
Mobilità internazionale: per il 2016 Erasmus+ si estenderà ai Paesi di Africa, Caraibi e del Pacifico
14/12/2015
Horizon 2020: Regno Unito e Irlanda entrano nei primi 50 performer
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Presentata la nuova strategia per la modernizzazione dell’istruzione superiore
Commissione europea
 


È stata presentata a Bruxelles il 20 settembre 2011 la nuova strategia sulla modernizzazione dell'istruzione superiore. Con tale strategia di riforma s'intende incentivare il numero di laureati, migliorare la qualità dell'insegnamento, offrire agli studenti maggiori opportunità di acquisire competenze aggiuntive mediante studi e formazione all'estero, formare un maggior numero di ricercatori, rafforzare i legami tra istruzione, ricerca e imprese e garantire un finanziamento efficiente e investire nell'istruzione di qualità per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro. Questi obiettivi sono incentivati dal fatto che la Commissione europea ha avanzato proposte atte ad incrementare la spesa per istruzione, formazione e gioventù e per la ricerca nel prossimo bilancio pluriennale UE (2014-2020). Sullo stesso argomento, oltre allo studio Eurydice, la Commissione europea ha pubblicato un Documento di lavoro sui recenti sviluppi dei sistemi europei d'istruzione superiore. Leggi una serie di domande e risposte sulla nuova strategia e i fatti e le cifre che hanno contribuito alla sua ideazione.

Tra i documenti che hanno accompagnato la presentazione della strategia, si segnala lo studio della rete Eurydice Modernisation of the Higher Education in Europe: Funding and Social Dimension 2011 pubblicato il 16 settembre 2011. Utilizzando dati relativi all'anno accademico 2009-10 riferiti ai 27 paesi UE più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia, lo studio ha analizzato le differenze esistenti tra i vari paesi in tema di modalità di accesso agli studi universitari, tendenze dei sistemi di finanziamento e incidenza delle tasse universitarie e dei dispositivi di aiuto finanziario agli studenti e alle loro famiglie (borse di studio e prestiti).

Si evidenzia come forti differenze sussistano ancora:

  • nelle procedure di ammissione - non sempre capaci di superare le disparità socio-economiche - e nella frattura tra Est e Ovest europeo in tema di accesso universitario da parte degli studenti in età adulta, che fanno valere maggiormente l'esperienza professionale rispetto a un diploma rilasciato da una istituzione di scuola secondaria;
  • nella disparità di genere: la media UE delle studentesse (55,31%) supera la metà degli iscritti (solo in Germania, Cipro, Lussemburgo, Liechtenstein e Turchia oscillano tra il 48,26% e il 49,72%), ma mediamente solo una donna su tre frequenta i corsi delle aree scientifiche: "Mathematics", "Science" e "Technology". Nel 2009 l'Italia è risultata fanalino di coda in relazione ai docenti universitari di sesso femminile, essendo invece oltre la media per la componente studentesca;
  • nelle difficoltà di finanziamento, in larga misura di natura pubblica (70%), spesso preesistenti alla crisi finanziaria globale ma aggravate dalla stessa. Altrettanto divergenti sono risultate le misure adottate: forti tagli agli investimenti in istruzione (tra l'8 e il 10%) da parte di Grecia, Irlanda e Islanda, seguiti da Spagna, Italia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca; crescita del budget in Lituania, Liechtenstein, Austria, Francia, Finlandia e Malta nella prospettiva di attenuare, con il rilancio degli investimenti in formazione, gli effetti a lungo termine della crisi economica;  
  • nell'importo delle tasse universitarie e nel modo effettivo in cui il costo del servizio grava sugli studenti: completamente gratuito in Grecia, di basso importo simbolico ovvero destinato ad incidere fortemente sul "budget" studentesco in altri. Lo stesso vale per i criteri di esenzione (per reddito, per merito ecc.) e per la concessione delle borse di studio e dei prestiti (l'Irlanda è l'unico Paese che aiuta i genitori sotto forma di prestiti), mentre in ben 16 Paesi non sono previste misure specifiche di sgravio fiscale o di altri benefici finanziari.

Per leggere una sintesi dello studio Eurydice, clicca qui.

La modernizzazione dell'istruzione superiore s'inserisce nel filone delle politiche destinate a promuovere l'internazionalizzazione dei sistemi che operano nel settore dell'educazione. Internazionalizzazione è un sinonimo in voga da alcuni anni e, pur essendo un'idea bella e potenzialmente vincente, porta con sé una serie di luoghi comuni e idee sbagliate. Il numero 120 della rivista Universitas, uscito a luglio 2011, ha affrontato nella rubrica "Il Trimestre" proprio i miti dell'internazionalizzazione cercando di chiarirne potenzialità e difficoltà.

 

Maria Luisa Marino
(settembre 2011)

 

Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
30. MOOC. Risorse educative aperte
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG