• Prospettive della ricerca in Europa
  • Il nodo della valutazione
  • I musei e le collezioni universitarie
  • La diplomazia culturale cinese
  • Migrazioni studentesche in crescita
  • Il museo Guggenheim di Bilbao
NOTIZIE DALL'ITALIA
24/04/2014
Crea lo slogan e vinci la retta universitaria: quarta edizione del concorso AIE
23/04/2014
CRUI: nominati tre nuovi Rettori della Giunta al posto degli uscenti Deferrari, Puglisi e Rossi
16/04/2014
Festival del Fundraising 2014: quale futuro per le università?
10/04/2014
Le borse di studio Best per studiare da imprenditori negli USA
08/04/2014
Istat, NOI ITALIA 2014: i risultati dell’indagine disponibili anche in App per smartphone
01/04/2014
MIUR: pubblicato l’avviso sulla presentazione di proposte per realizzazione di corsi MOOC di alto livello qualitativo
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
16/04/2014
2014 Gilbert Medal a Domenico Lenarduzzi, l’inventore di Erasmus
07/04/2014
Somalia: i leader della diaspora chiedono di “ripartire dalla classe dirigente”
02/04/2014
Francia, MESR: quarta indagine sull’inserimento occupazionale dei laureati e diplomati
25/03/2014
Unione europea: l’European University Institute di Firenze offre nove borse di ricerca Sørensen per giovani studenti europei laureati
21/03/2014
ONU: sfide, successi e negatività della migrazione internazionale qualificata
12/03/2014
Vaticano: online il quadro nazionale delle qualifiche della Santa Sede
Leggi tutte le notizie dall'estero
Il tuo 5x1000 alla Fondazione Rui
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
La presentazione del XIII Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati italiani
Statistiche
 
Per realizzare concretamente un'economia della conoscenza, le parole chiave sono istruzione, ricerca e innovazione: principi sui quali si sono trovati d'accordo i partecipanti alla Conferenza internazionale "Capitale umano e occupazione nell'area europea e mediterranea" organizzata dall'Università di Bologna e dal Consorzio Almalaurea (10-11 marzo). L'obiettivo della Conferenza è stato promuovere lo scambio di conoscenze interdisciplinari, informazioni ed esperienze tra laureati, ricercatori, imprese, università e governi.

La crisi economico-finanziaria ancora in atto, che continua a ripercuotersi in modo particolare sui giovani, ha avuto un forte impatto sul mondo del lavoro, riducendo da un lato le possibilità di occupazione, dall'altro i guadagni. L'Italia è ancora lontana dall'obiettivo del 40% di laureati entro il 2020 individuato dalla Commissione Europea e il calo di iscritti nelle nostre università corrisponde anche al calo demografico registrato negli ultimi anni.

Come emerso dal XIII Rapporto Almalaurea, in Italia i diplomati hanno maggiori difficoltà a trovare un'occupazione rispetto ai laureati (il rapporto è di 66 a 75 su 100). A un anno dal conseguimento del titolo diminuiscono i contratti di inserimento e il lavoro atipico, ma aumenta il lavoro nero. Dopo 3-5 anni i guadagni si contraggono (ma i laureati guadagnano più dei diplomati, nella proporzione di 155 a 100), anche se i tassi di occupazione sono relativamente buoni; dal 2000, in assoluto, i tassi di occupazione dei laureati a cinque anni dal titolo sono costantemente calati e anche il guadagno è in calo del 9,1%. In linea generale, l'85% dei laureati si orienta verso il settore privato, mentre il 15% trova impiego nel settore pubblico. Il master e lo stage costituiscono un valore aggiunto che non ha perso convenienza ai fini dell'occupazione e della retribuzione.

Differenze sensibili emergono anche tra le varie aree: il tasso più alto di occupazione spetta ai laureati del gruppo medico (che sfiorano il 100% già a un anno dal titolo), seguiti dai gruppi architettura, economico-statistico e ingegneria (che raggiungono l'85% circa di occupati a tre anni dalla laurea). La quota di occupati dei gruppi geo-biologico, chimico-farmaceutico e giuridico resta invece inferiore alla media.

Per leggere alcuni commenti dei protagonisti del convegno e altri usciti sulle pagine dei quotidiani, clicca qui.


Isabella Ceccarini
(marzo 2011)
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
Universitas per iPhone e iPad
Fondazione RUI
Tag
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Riflessioni sull'etica del sapere
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119
Web Consulting: ATG