• Occidente e Islam
  • Settima Indagine Eurostudent
  • Proposte per gli atenei del Sud
  • La mobilità internazionale
  • Atto di indirizzo Miur 2016
  • Dossier statistico immigrazione
NOTIZIE DALL'ITALIA
08/02/2016
La CRUI chiede al MIUR una proroga per la fornitura dei dati per la VQR 2011-2014
03/02/2016
Legge di stabilità 2016: gli interventi per accrescere l’attrattività del sistema universitario italiano
27/01/2016
L’orientamento narrativo, i Neet e i Dropout
18/01/2016
Premio Canada-Italia per l’innovazione 2016
14/01/2016
Università Insubria: l’alternanza scuola-lavoro si può fare anche all’università
29/12/2015
In Calabria l’unico corso di laurea magistrale in Gestione e conservazione dei documenti digitali
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
29/01/2016
Svezia: in aumento il numero di studenti non europei, nonostante le tasse
26/01/2016
Spagna, laureati occupati: aumentano in patria mentre l’8% va all’estero
25/01/2016
Pakistan: attentato alla Bacha Khan University. L'EUA: "Proteggiamo le Università dagli attacchi terroristici"
28/12/2015
Università UK: le difficoltà delle minoranze etniche nell’accesso ai percorsi accademici e alle cariche dirigenziali
22/12/2015
Mobilità internazionale: per il 2016 Erasmus+ si estenderà ai Paesi di Africa, Caraibi e del Pacifico
14/12/2015
Horizon 2020: Regno Unito e Irlanda entrano nei primi 50 performer
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
La presentazione del XIII Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati italiani
Statistiche
 


Per realizzare concretamente un'economia della conoscenza, le parole chiave sono istruzione, ricerca e innovazione: principi sui quali si sono trovati d'accordo i partecipanti alla Conferenza internazionale "Capitale umano e occupazione nell'area europea e mediterranea" organizzata dall'Università di Bologna e dal Consorzio Almalaurea (10-11 marzo). L'obiettivo della Conferenza è stato promuovere lo scambio di conoscenze interdisciplinari, informazioni ed esperienze tra laureati, ricercatori, imprese, università e governi.

La crisi economico-finanziaria ancora in atto, che continua a ripercuotersi in modo particolare sui giovani, ha avuto un forte impatto sul mondo del lavoro, riducendo da un lato le possibilità di occupazione, dall'altro i guadagni. L'Italia è ancora lontana dall'obiettivo del 40% di laureati entro il 2020 individuato dalla Commissione Europea e il calo di iscritti nelle nostre università corrisponde anche al calo demografico registrato negli ultimi anni.

Come emerso dal XIII Rapporto Almalaurea, in Italia i diplomati hanno maggiori difficoltà a trovare un'occupazione rispetto ai laureati (il rapporto è di 66 a 75 su 100). A un anno dal conseguimento del titolo diminuiscono i contratti di inserimento e il lavoro atipico, ma aumenta il lavoro nero. Dopo 3-5 anni i guadagni si contraggono (ma i laureati guadagnano più dei diplomati, nella proporzione di 155 a 100), anche se i tassi di occupazione sono relativamente buoni; dal 2000, in assoluto, i tassi di occupazione dei laureati a cinque anni dal titolo sono costantemente calati e anche il guadagno è in calo del 9,1%. In linea generale, l'85% dei laureati si orienta verso il settore privato, mentre il 15% trova impiego nel settore pubblico. Il master e lo stage costituiscono un valore aggiunto che non ha perso convenienza ai fini dell'occupazione e della retribuzione.

Differenze sensibili emergono anche tra le varie aree: il tasso più alto di occupazione spetta ai laureati del gruppo medico (che sfiorano il 100% già a un anno dal titolo), seguiti dai gruppi architettura, economico-statistico e ingegneria (che raggiungono l'85% circa di occupati a tre anni dalla laurea). La quota di occupati dei gruppi geo-biologico, chimico-farmaceutico e giuridico resta invece inferiore alla media.

Per leggere alcuni commenti dei protagonisti del convegno e altri usciti sulle pagine dei quotidiani, clicca qui.


Isabella Ceccarini
(marzo 2011)
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
30. MOOC. Risorse educative aperte
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG