• Studenti di successo
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Proteste negli atenei turchi
  • Camerino, il futuro non crolla
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Cooperazione Europa-Africa: indicazioni per l’accesso e il successo nell’istruzione superiore nel rapporto finale del Progetto “Access to Success”
 


È stato pubblicato alla fine di settembre il rapporto conclusivo del progetto "Access to Success: fostering trust and Exchange between Europe and Africa", finanziato dal programma Erasmus Mundus dell'Unione Europea. Il rapporto s'intitola "Africa - Europe Higher Education Cooperation for Development: meeting regional and global challenges" e contiene un elenco di obiettivi analizzati nel corso dei due anni del progetto, con una serie di raccomandazioni per rafforzare la cooperazione tra i due continenti in materia d'istruzione superiore.

Il progetto Access to Success, avviato nel 2008 e conclusosi lo scorso 29 settembre con un convegno a Bruxelles, ha esaminato i problemi relativi all'accesso e al mantenimento agli studi nelle università europee e africane. Sono stai messi a confronto i due continenti e sono state approfondite le modalità con cui le istituzioni d'istruzione superiore di entrambi hanno affrontato le problematiche dovute ai grandi cambiamenti che stanno intervenendo, o sono già intervenuti negli specifici ambienti socio-economici. Al progetto hanno partecipato l'Associazione delle università europee (EUA), l'Associazione delle università africane (AAU), il Consiglio fiammingo inter-universitario per la cooperazione allo sviluppo (VLIR-UOS), l'Associazione delle istituzioni d'istruzione superiore norvegesi (UHR), l'European Access Network (EAN) e l'Unione degli studenti europei (ESU).

Il rapporto invita a concentrarsi sui seguenti obiettivi: il miglioramento delle condizioni di accesso e mantenimento agli studi universitari per le popolazioni in condizioni di svantaggio economico e sociale; l'espansione del partenariato di ricerca tra università europee e africane; l'elaborazione di programmi congiunti di dottorato; l'inserimento della mobilità studentesca in un quadro di collaborazione che riduca al minimo le probabilità della cd. "fuga di cervelli"; la promozione della mobilità degli studenti europei verso le università africane; il miglioramento del controllo e della gestione del sistema africano d'istruzione superiore; il sostegno di una maggiore comunicazione, coordinamento, raccolta e analisi dei dati relativi allo sviluppo del sistema africano d'istruzione superiore. Per ogni obiettivo, il rapporto delinea una serie di raccomandazioni per il futuro della cooperazione, rivolte a soggetti quali università, governi, agenzie di sviluppo e organi di governo a livello centrale (ovvero le due Commissioni, Europea e Africana). Tali raccomandazioni verranno discusse nel terzo summit Europa - Africa che si terrà in Libia il 29 e 30 novembre prossimi.

Le reazioni al rapporto non si sono fatte attendere. Per una parte dei docenti universitari africani, il rapporto offre una visione positiva ed influente della cooperazione con le i
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG Creative