• L'ammissione alle facoltà di Medicina
  • Il primo rapporto dell'Anvur
  • Le biblioteche di ateneo
  • Il reclutamento dei docenti
  • Gli hub universitari
  • Università in Somalia e Haiti
NOTIZIE DALL'ITALIA
06/08/2014
CUN: chi segue percorsi di orientamento universitario è più sicuro della scelta fatta e rende meglio agli esami
29/07/2014
Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le deleghe ai Sottosegretari del MIUR
24/07/2014
Social Media Week a Roma: tecnologia e innovazione per le nuove generazioni
17/07/2014
MIUR: al via la riorganizzazione degli uffici voluta direttamente dal Governo italiano
15/07/2014
FLC CGIL, indagine “Ricercarsi”: fotografia delle competenze, attività e aspirazioni professionali dei precari dell’università italiana
10/07/2014
Unioncamere: concorso per studenti universitari sulla mediazione civile e commerciale
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
01/09/2014
Giordania, intervista ad Aya Ahmed Al Asmar: “Applicare le leggi per cambiare la mentalità”
24/07/2014
Libia, chiusa l’Università di Bengasi. Iman Bugaighis: “Colpa delle armi e dell’instabilità politica”
18/07/2014
Argentina: aumentano gli studenti internazionali ma resta alto il tasso di abbandono
17/07/2014
Brasile: Dilma Rousseff rilancia “Scienze senza frontiere” mentre il Governo approva il nuovo piano per l’educazione
11/07/2014
Eurobarometro: per tre cittadini europei su quattro le competenze sviluppate durante gli studi universitari aiutano a trovare lavoro
10/07/2014
Commissione europea: online la banca dati delle università europee
Leggi tutte le notizie dall'estero
Fondazione Rui
Cimea
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
La Santa Sede e il Processo di Bologna
Universitas n. 115
 


A più di dieci anni di distanza dal suo avvio il Processo di Bologna è una realtà imprescindibile per la maggior parte dei paesi europei. Gli Stati firmatari stanno affrontando un'epoca di grandi riforme per conformarsi alle caratteristiche previste per lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Tra questi paesi c'è anche la Santa Sede, che ha aderito al Processo firmando la Dichiarazione il 19 settembre del 2003. Come si pone la Santa Sede all'apertura "universale" delle università in Europa?

Non è stato necessario apportare grandi cambiamenti al sistema di educazione superiore ecclesiastico, in quanto già tripartito in tre cicli: il primo che si sostanzia nella formazione di base; il secondo che consiste nel proseguimento della formazione mediante la specializzazione e l'approfondimento scientifico; il terzo che conduce al perfezionamento accademico mediante un contributo alla scienza ecclesiastica.

Sono in arrivo, però, alcuni cambiamenti importanti: verrà creata una banca dati e un sito web sull'intero sistema d'istruzione superiore ecclesiastico; saranno intensifcate le collaborazioni internazionali universitarie; verrà perfezionato lo specifico quadro nazionale delle qualifiche (lauree, diplomi ecc.); è stata creata l'Agenzia per la verifica e la promozione della qualità (AVEPRO) che riguarda specificamente le Facoltà di Teologia, sia delle Pontificie Università che delle Università statali.

In un articolo comparso sul numero 115 di Universitas (Angelo Vincenzo Zani, La Santa Sede e il Processo di Bologna, pp. 53-56) monsignor Zani spiega come la competenza in materia spetti ufficialmente alla Congregazione per l'Educazione Cattolica che il 30 marzo 2009 ha indicato i principi da rispettare nel compimento delle riforme auspicate a livello europeo. In particolare, per le Facoltà di Teologia ha fissato tre principi cardine. Il primo principio ricorda che il Processo di Bologna non propone norme od orientamenti che debbano essere applicati alla lettera, per cui le singole Facoltà hanno la capacità e l'autonomia di procedere alle riforme in base a ciò che si reputa conveniente alla luce del fatto che lo studio teologico riflette l'essenza stessa del sistema d'istruzione superiore ecclesiastico. Il secondo principio conferma il fatto che l'autorità nazionale competente per le istituzioni che rilasciano gradi accademici con valore canonico è la Santa Sede: da questo principio ne deriva un altro, ovvero che nel caso in cui una facoltà teologica sia inserita in una università statale e sia in vigore un concordato o una convenzione internazionale che stabilisca i rapporti fra Santa Sede e Stato, l'organizzazione interna di un corso è lasciata alla Santa Sede mentre quella esterna spetta allo Stato. Il terzo principio afferma che il quadro delle qualifiche della Santa Sede non è da inventare, ma è contenuto nelle disposizioni della Costituzione Apostolica "Sapientia christiana" del 1979.

Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
Universitas per iPhone e iPad
Social media Week Rome
Più valore al futuro
Tag
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Riflessioni sull'etica del sapere
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119
Web Consulting: ATG