Classificare le migliori università del continente secondo parametri innovativi è materia di interesse anche per la Commissione Europea che ha recentemente finanziato un progetto promosso da quattro istituzioni europee coordinate dall’Università olandese di Twente. Il consorzio effettuerà uno studio su un sistema innovativo di classificazione delle migliori realtà accademiche mondiali, attraverso parametri sperimentali, come previsto nel bando di gara.
Se tutt’oggi i sistemi di classificazione si basano su parametri che tengono conto soprattutto delle attività di ricerca realizzate da ciascuna università, con questo nuovo metodo prevarranno aspetti altrettanto importanti quali la qualità dell’insegnamento, la visibilità internazionale e la spendibilità del titolo conseguito nel mercato del lavoro.
La prima fase dello studio prevede una mappatura delle differenti informazioni circa le istituzioni di istruzione superiore non trascurando, come si è fatto finora, le discipline umanistiche e sociali. A fine anno verrà fatta una mappatura di circa 50 realtà accademiche (europee e non) , sulle quali verranno applicati i criteri di classificazione. L’esperimento si presenza assai ambizioso e sicuramente contribuirà ad orientare meglio gli studenti nell’affannosa ricerca dell’eccellenza accademica. Allo stesso modo le università che si trovano in basso nelle graduatorie internazionali avranno modo di migliorare la propria competitività migliorando i propri parametri deboli.
Per i risultati finali si dovrà tuttavia aspettare il 2011 quando è previsto un workshop conclusivo informativo sulla sperimentazione effettuata.
Ct 7/7