• La carica degli alumni
  • Paolo Portoghesi alla Sapienza
  • La contaminazione delle conoscenze
  • Gli studenti non tradizionali
  • Giappone, atenei aperti al mondo
  • L'Europa cerca laureati nelle scienze
NOTIZIE DALL'ITALIA
24/06/2016
Censis: fuga dei talenti meridionali al Nord e crisi dell’investimento produttivo nel Mezzogiorno
20/06/2016
Il valore del titolo universitario nel mercato del lavoro: chi studia a Milano guadagna di più
09/06/2016
Diritto allo studio: agevolazioni per studenti universitari e futuri iscritti a Milano e Roma
06/06/2016
Università 2020: come rilanciare la formazione
25/05/2016
Azzerati i fondi per i Consorzi universitari di ricerca tematica
09/05/2016
Andrea Graziosi nuovo presidente Anvur
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
24/06/2016
OCSE: più permessi di lavoro per laureati internazionali in Europa
23/06/2016
La missione sociale dell’Università e il problema dei rifugiati nella 3° conferenza arabo-europea sull’istruzione superiore
14/06/2016
Unione europea: i finanziamenti pubblici all’istruzione superiore secondo Eurostat ed Eurydice
08/06/2016
Norvegia: presentato il Passaporto di qualifiche europee per i rifugiati
30/05/2016
Spagna: tirocini universitari, una petizione online per retribuire adeguatamente tutti gli stagisti
26/05/2016
Irlanda: boom di giovani, le università in crisi di posti e di liquidità
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
23. Fabbriche di titoli
Numero: 23
 



a cura di Benedetto Coccia e Carlo Finocchietti
marzo 2009 – pp. 190
Istituzioni universitarie non accreditate e irregolari. Titoli accademici non riconosciuti. Sistemi di accreditamento e politiche di contrasto
L’indagine esplora un settore sommerso e poco studiato dell’istruzione superiore: le università non accreditate, che rilasciano titoli accademici privi di valore. Questo settore appare agli osservatori internazionali in espansione, favorito anche dalla diffusione delle nuove tecnologie e dallo sviluppo delle università trans-nazionali. Nella letteratura internazionale viene definito con termini diversi: degree mills, bogus diplomas, degrees of fraud, non-traditional/non-conventional universities. Il suo sviluppo rischia di inquinare pesantemente il mercato dell’educazione.
La ricerca si è posta un triplice obiettivo: conoscitivo, comparativo, valutativo.
L’obiettivo conoscitivo ha comportato la ricognizione delle dimensioni quantitative e delle tipologie operative delle università non accreditate.
L’obiettivo comparativo si è tradotto nel confronto tra le modalità di accreditamento delle istituzioni di istruzione superiore in atto nelle varie parti del mondo.
L’obiettivo valutativo ha comportato l’individuazione di good practices nella valutazione delle credenziali accademiche e dei modelli di difesa dai titoli di cattiva qualità.

Alla realizzazione di un’indagine dal carattere largamente sperimentale hanno voluto concorrere, in collaborazione tra loro, due diversi enti di ricerca e di servizio.
L'Istituto di Studi Politici "S. Pio V" ha sostenuto l’indagine nel quadro dei suoi fini istituzionali, quelli di promuovere ed incoraggiare, in Italia ed all’estero, gli studi nelle discipline economiche ed umanistiche, con particolare riferimento a quelle storico-politiche e linguistiche, nonché ai problemi della società contemporanea.
Il Cimea, centro italiano della rete comunitaria Naric (National academic recognition information centres), ha fornito la sua esperienza ventennale nel settore del riconoscimento internazionale dei titoli di studio, dei programmi di mobilità accademica e dei sistemi educativi comparati.
Ci auguriamo che i risultati di questa collaborazione ottengano l’apprezzamento degli studiosi dell’istruzione superiore.

Benedetto Coccia
Coordinatore scientifico dell’area sociale umanistica e linguistica
dell’Istituto di studi politici “San Pio V”

Carlo Finocchietti
Direttore del Cimea
 
Per accedere ai contenuti del quaderno, clicca qui.
 
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
Euprio Conference 2016
QUADERNI
30. MOOC. Risorse educative aperte
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG