• La terza missione dell'università
  • Le università britanniche dopo il Brexit
  • Eurostudent. Il bilancio del tempo
  • Apprendere a insegnare
  • Verso il servizio civile universale?
  • Offerta formativa in lingua inglese
NOTIZIE DALL'ITALIA
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
19/10/2016
Accordo Università di Roma Tor Vergata - Arma dei Carabinieri: nasce il primo corso universitario per i Nas
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
19/10/2016
In Somalia è “boom” di atenei privati di scarsa qualità
12/10/2016
L’ERC finanzia 325 progetti di ricerca in Europa
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
23. Fabbriche di titoli
Numero: 23
 



a cura di Benedetto Coccia e Carlo Finocchietti
marzo 2009 – pp. 190
Istituzioni universitarie non accreditate e irregolari. Titoli accademici non riconosciuti. Sistemi di accreditamento e politiche di contrasto
L’indagine esplora un settore sommerso e poco studiato dell’istruzione superiore: le università non accreditate, che rilasciano titoli accademici privi di valore. Questo settore appare agli osservatori internazionali in espansione, favorito anche dalla diffusione delle nuove tecnologie e dallo sviluppo delle università trans-nazionali. Nella letteratura internazionale viene definito con termini diversi: degree mills, bogus diplomas, degrees of fraud, non-traditional/non-conventional universities. Il suo sviluppo rischia di inquinare pesantemente il mercato dell’educazione.
La ricerca si è posta un triplice obiettivo: conoscitivo, comparativo, valutativo.
L’obiettivo conoscitivo ha comportato la ricognizione delle dimensioni quantitative e delle tipologie operative delle università non accreditate.
L’obiettivo comparativo si è tradotto nel confronto tra le modalità di accreditamento delle istituzioni di istruzione superiore in atto nelle varie parti del mondo.
L’obiettivo valutativo ha comportato l’individuazione di good practices nella valutazione delle credenziali accademiche e dei modelli di difesa dai titoli di cattiva qualità.

Alla realizzazione di un’indagine dal carattere largamente sperimentale hanno voluto concorrere, in collaborazione tra loro, due diversi enti di ricerca e di servizio.
L'Istituto di Studi Politici "S. Pio V" ha sostenuto l’indagine nel quadro dei suoi fini istituzionali, quelli di promuovere ed incoraggiare, in Italia ed all’estero, gli studi nelle discipline economiche ed umanistiche, con particolare riferimento a quelle storico-politiche e linguistiche, nonché ai problemi della società contemporanea.
Il Cimea, centro italiano della rete comunitaria Naric (National academic recognition information centres), ha fornito la sua esperienza ventennale nel settore del riconoscimento internazionale dei titoli di studio, dei programmi di mobilità accademica e dei sistemi educativi comparati.
Ci auguriamo che i risultati di questa collaborazione ottengano l’apprezzamento degli studiosi dell’istruzione superiore.

Benedetto Coccia
Coordinatore scientifico dell’area sociale umanistica e linguistica
dell’Istituto di studi politici “San Pio V”

Carlo Finocchietti
Direttore del Cimea
 
Per accedere ai contenuti del quaderno, clicca qui.
 
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
31. Capaci e meritevoli. Il diritto allo studio universitario in Italia e in Europa
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG