• La comunicazione del brand di ateneo
  • Il programma nazionale della ricerca
  • La riforma del Terzo Settore
  • Università e crisi dell'Europa
  • Il progetto Reconow
  • I dati sulle immatricolazioni
NOTIZIE DALL'ITALIA
29/09/2016
Test Medicina: 94% di idonei, ma c’è la minaccia dei ricorsi ai TAR
28/09/2016
Apple investe in Italia: al via un corso di formazione digitale in partnership con l’Università “Federico II” di Napoli
16/09/2016
Università: approvate le Linee generali di indirizzo della programmazione 2016-2018
03/08/2016
Università, quasi sette miliardi il finanziamento pubblico per il 2016. Le critiche dell’UDU
07/07/2016
Verso il riconoscimento scientifico e giuridico della bioingegneria in Italia e in Europa
27/06/2016
Corsi in inglese nelle università italiane: aggiornata al 2015-2016 la rilevazione della CRUI
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
28/09/2016
ONU, appello ai governi per i rifugiati: “facilitate i visti agli universitari”
22/09/2016
Erasmus+: aumentata in tre anni l’attrattività delle università europee grazie a Erasmus Mundus
14/09/2016
Danimarca: per trovare lavoro, meglio un tirocinio che lo studio all'estero
28/07/2016
Brexit: appello dei rettori europei per continuare la collaborazione con gli atenei britannici
27/07/2016
Turchia: la posizione di EUA e CRUI a seguito del golpe di metà luglio
04/07/2016
UE: pubblicata la direttiva sulle condizioni di ingresso e soggiorno di studenti e ricercatori internazionali
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
23. Fabbriche di titoli
Numero: 23
 



a cura di Benedetto Coccia e Carlo Finocchietti
marzo 2009 – pp. 190
Istituzioni universitarie non accreditate e irregolari. Titoli accademici non riconosciuti. Sistemi di accreditamento e politiche di contrasto
L’indagine esplora un settore sommerso e poco studiato dell’istruzione superiore: le università non accreditate, che rilasciano titoli accademici privi di valore. Questo settore appare agli osservatori internazionali in espansione, favorito anche dalla diffusione delle nuove tecnologie e dallo sviluppo delle università trans-nazionali. Nella letteratura internazionale viene definito con termini diversi: degree mills, bogus diplomas, degrees of fraud, non-traditional/non-conventional universities. Il suo sviluppo rischia di inquinare pesantemente il mercato dell’educazione.
La ricerca si è posta un triplice obiettivo: conoscitivo, comparativo, valutativo.
L’obiettivo conoscitivo ha comportato la ricognizione delle dimensioni quantitative e delle tipologie operative delle università non accreditate.
L’obiettivo comparativo si è tradotto nel confronto tra le modalità di accreditamento delle istituzioni di istruzione superiore in atto nelle varie parti del mondo.
L’obiettivo valutativo ha comportato l’individuazione di good practices nella valutazione delle credenziali accademiche e dei modelli di difesa dai titoli di cattiva qualità.

Alla realizzazione di un’indagine dal carattere largamente sperimentale hanno voluto concorrere, in collaborazione tra loro, due diversi enti di ricerca e di servizio.
L'Istituto di Studi Politici "S. Pio V" ha sostenuto l’indagine nel quadro dei suoi fini istituzionali, quelli di promuovere ed incoraggiare, in Italia ed all’estero, gli studi nelle discipline economiche ed umanistiche, con particolare riferimento a quelle storico-politiche e linguistiche, nonché ai problemi della società contemporanea.
Il Cimea, centro italiano della rete comunitaria Naric (National academic recognition information centres), ha fornito la sua esperienza ventennale nel settore del riconoscimento internazionale dei titoli di studio, dei programmi di mobilità accademica e dei sistemi educativi comparati.
Ci auguriamo che i risultati di questa collaborazione ottengano l’apprezzamento degli studiosi dell’istruzione superiore.

Benedetto Coccia
Coordinatore scientifico dell’area sociale umanistica e linguistica
dell’Istituto di studi politici “San Pio V”

Carlo Finocchietti
Direttore del Cimea
 
Per accedere ai contenuti del quaderno, clicca qui.
 
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
30. MOOC. Risorse educative aperte
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG