• Lo sviluppo dell'università in Africa
  • I collegi diffusi
  • La mobilità dei dottori di ricerca
  • I dati sulle immatricolazioni
  • Il futuro dell'università
  • Il Canada e gli studenti internazionali
NOTIZIE DALL'ITALIA
12/12/2014
Università: meno vincoli alla mobilità internazionale degli specializzandi
10/12/2014
Accordo Microsoft-Crui: la tecnologia a servizio di istruzione e ricerca per gli studenti delle università italiane
02/12/2014
Ricerca, Innovazione e Società: una collaborazione vantaggiosa e un legame necessario
01/12/2014
A Pavia il primo crowdfunding per la ricerca universitaria
12/11/2014
JOB&Orienta 2014 Youth Corner ufficiale del Piano Garanzia Giovani
05/11/2014
I nuovi direttori generali del MIUR per la formazione superiore e la ricerca
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
12/12/2014
USA: obiettivo lavoro, in crescita il numero dei corsi di lingua araba nei college e nelle università
04/12/2014
EUA: esperienze e aspettative delle università europee nell’utilizzo dell’e-learning
01/12/2014
Germania: il dibattito politico continua a essere incentrato sul finanziamento delle università pubbliche
27/11/2014
EUA: “Funding Forum” a Bergamo sulle strategie di finanziamento delle università europee
11/11/2014
Unione europea: l’impatto dei modelli di finanziamento pubblico e privato dell’istruzione superiore su studenti e istituzioni
03/11/2014
Ucraina: gli esperti confermano la necessità di applicare la legge di riforma dell’Università
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
ANVUR: pubblicato il decreto con il nuovo sistema di accreditamento delle sedi e dei corsi di laurea
 


È stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 19 del 27 gennaio 2012 (Gazzetta Ufficiale n. 57 dell'8 marzo 2012), uno dei decreti attuativi della Legge n. 240/2010. Con questo decreto, al fine di incentivare la qualità e l'efficienza del sistema d'istruzione superiore, si è voluto introdurre un sistema di accreditamento (delle sedi e dei corsi di studio) e di valutazione della qualità, dell'efficienza e dell'efficacia della didattica e della ricerca.

Il decreto indica le linee generali del sistema di accreditamento delle sedi e dei corsi di laurea e prevede un termine di 120 giorni dalla data di emanazione dello stesso per la definizione da parte dell'ANVUR degli indicatori per la valutazione. Al momento è previsto che gli atenei, per poter attivare nuove sedi e nuovi corsi di laurea, devono ottenere il "patentino" iniziale, basato sull'analisi delle strutture interne possedute (aule, laboratori, biblioteche) e delle dotazioni organizzative iniziali (numero docenti di ruolo, trasparenza offerta formativa ecc.).

Per l'accreditamento delle nuove sedi e dei nuovi corsi di laurea è necessaria la richiesta da parte degli atenei; per le sedi e i corsi già esistenti, la procedura di accreditamento non necessiterà di istanza di parte. Dopo l'accreditamento iniziale è previsto che ogni cinque anni le sedi e i corsi di laurea debbano essere sottoposti a valutazioni riguardanti il grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica, nella ricerca e nell'organizzazione. La conferma dell'accreditamento iniziale passerà anche dall'esame delle performance individuali dei singoli docenti. L'elemento della continuità sarà il motore del sistema, in quanto gli accreditamenti periodici intendono mettere sotto esame costante l'intera offerta formativa degli atenei.

È prevista, infine, una procedura "dialettica" tra Ministero e ANVUR, in quanto il primo potrà contestare le decisioni dell'Agenzia in merito all'accreditamento e chiedere una rivalutazione della risposta: il secondo parere espresso dall'ANVUR, però, diventerà definitivo.

 

Danilo Gentilozzi
(23 marzo 2012)

 

(Fonte: Il Sole 24 Ore, 10/03/2012)

 

Sull'accreditamento dei corsi universitari:

Quaderno Universitas n. 22
"L'accreditamento dei corsi universitari: Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna"
a cura di Carlo Finocchietti,
Roma, ottobre 2008

Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
Universitas per iPhone e iPad
Più valore al futuro
Cimea
In merito al talento
Tag
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Riflessioni sull'etica del sapere
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119
Web Consulting: ATG