• Social media e università
  • Gli atenei non statali in Italia
  • Un piano per l'occupazione giovanile
  • Usa. Il modello californiano
  • Il bilancio sociale di ateneo
  • Il piano "Garanzia giovani”
NOTIZIE DALL'ITALIA
26/02/2015
Sapienza di Roma, primo ateneo green a favore della sostenibilità
23/02/2015
Vincenzo Lorenzelli nuovo presidente della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito
20/02/2015
Lotta alla disoccupazione giovanile: dalle Fondazioni d’Impresa 45 milioni a sostegno di progetti nel periodo 2011-2014
18/02/2015
Università: nuovo impulso al Fondo giovani e alla mobilità internazionale degli studenti
29/01/2015
Università: il decreto sui parametri per l’assunzione di docenti e ricercatori per il 2015
28/01/2015
Dimensione internazionale delle istituzioni d’istruzione superiore: esperienze maturate e opportunità per il futuro
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
27/02/2015
Trent’anni di prestigiose partnership universitarie tra Canada e Cina
26/02/2015
Somalia: necessario regolamentare il settore delle università private
19/02/2015
Germania: mobilità internazionale in aumento grazie al pieno riconoscimento dei titoli di studio
12/02/2015
Francia, la terza meta al mondo preferita dagli studenti internazionali
10/02/2015
Ecuador: il governo punta su Yachay, Città della Conoscenza, e sulla leadership dell’innovazione
09/02/2015
EUA: analisi dei finanziamenti pubblici per l’eccellenza universitaria
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
ANVUR: pubblicato il decreto con il nuovo sistema di accreditamento delle sedi e dei corsi di laurea
 


È stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 19 del 27 gennaio 2012 (Gazzetta Ufficiale n. 57 dell'8 marzo 2012), uno dei decreti attuativi della Legge n. 240/2010. Con questo decreto, al fine di incentivare la qualità e l'efficienza del sistema d'istruzione superiore, si è voluto introdurre un sistema di accreditamento (delle sedi e dei corsi di studio) e di valutazione della qualità, dell'efficienza e dell'efficacia della didattica e della ricerca.

Il decreto indica le linee generali del sistema di accreditamento delle sedi e dei corsi di laurea e prevede un termine di 120 giorni dalla data di emanazione dello stesso per la definizione da parte dell'ANVUR degli indicatori per la valutazione. Al momento è previsto che gli atenei, per poter attivare nuove sedi e nuovi corsi di laurea, devono ottenere il "patentino" iniziale, basato sull'analisi delle strutture interne possedute (aule, laboratori, biblioteche) e delle dotazioni organizzative iniziali (numero docenti di ruolo, trasparenza offerta formativa ecc.).

Per l'accreditamento delle nuove sedi e dei nuovi corsi di laurea è necessaria la richiesta da parte degli atenei; per le sedi e i corsi già esistenti, la procedura di accreditamento non necessiterà di istanza di parte. Dopo l'accreditamento iniziale è previsto che ogni cinque anni le sedi e i corsi di laurea debbano essere sottoposti a valutazioni riguardanti il grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica, nella ricerca e nell'organizzazione. La conferma dell'accreditamento iniziale passerà anche dall'esame delle performance individuali dei singoli docenti. L'elemento della continuità sarà il motore del sistema, in quanto gli accreditamenti periodici intendono mettere sotto esame costante l'intera offerta formativa degli atenei.

È prevista, infine, una procedura "dialettica" tra Ministero e ANVUR, in quanto il primo potrà contestare le decisioni dell'Agenzia in merito all'accreditamento e chiedere una rivalutazione della risposta: il secondo parere espresso dall'ANVUR, però, diventerà definitivo.

 

Danilo Gentilozzi
(23 marzo 2012)

 

(Fonte: Il Sole 24 Ore, 10/03/2012)

 

Sull'accreditamento dei corsi universitari:

Quaderno Universitas n. 22
"L'accreditamento dei corsi universitari: Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna"
a cura di Carlo Finocchietti,
Roma, ottobre 2008

Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
Universitas per iPhone e iPad
Più valore al futuro
Cimea
In merito al talento
Tag
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Riflessioni sull'etica del sapere
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119
Web Consulting: ATG