• Prospettive della ricerca in Europa
  • Il nodo della valutazione
  • I musei e le collezioni universitarie
  • La diplomazia culturale cinese
  • Migrazioni studentesche in crescita
  • Il museo Guggenheim di Bilbao
NOTIZIE DALL'ITALIA
10/04/2014
Le borse di studio Best per studiare da imprenditori negli USA
08/04/2014
Istat, NOI ITALIA 2014: i risultati dell’indagine disponibili anche in App per smartphone
01/04/2014
MIUR: pubblicato l’avviso sulla presentazione di proposte per realizzazione di corsi MOOC di alto livello qualitativo
24/03/2014
“Te lo do io il fundraising”: 6 lezioni gratis di Valerio Melandri, direttore del Master in Fundraising dell’Alma Mater
19/03/2014
WAME & EXPO 2015, un’alleanza per l’accesso all’energia
13/03/2014
Presentato a Bologna il XVI Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
07/04/2014
Somalia: i leader della diaspora chiedono di “ripartire dalla classe dirigente”
02/04/2014
Francia, MESR: quarta indagine sull’inserimento occupazionale dei laureati e diplomati
25/03/2014
Unione europea: l’European University Institute di Firenze offre nove borse di ricerca Sørensen per giovani studenti europei laureati
21/03/2014
ONU: sfide, successi e negatività della migrazione internazionale qualificata
12/03/2014
Vaticano: online il quadro nazionale delle qualifiche della Santa Sede
07/03/2014
USA: crollo nel finanziamento alla ricerca per le materie umanistiche
Leggi tutte le notizie dall'estero
Il tuo 5x1000 alla Fondazione Rui
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
ANVUR: pubblicato il decreto con il nuovo sistema di accreditamento delle sedi e dei corsi di laurea
 
È stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 19 del 27 gennaio 2012 (Gazzetta Ufficiale n. 57 dell'8 marzo 2012), uno dei decreti attuativi della Legge n. 240/2010. Con questo decreto, al fine di incentivare la qualità e l'efficienza del sistema d'istruzione superiore, si è voluto introdurre un sistema di accreditamento (delle sedi e dei corsi di studio) e di valutazione della qualità, dell'efficienza e dell'efficacia della didattica e della ricerca.

Il decreto indica le linee generali del sistema di accreditamento delle sedi e dei corsi di laurea e prevede un termine di 120 giorni dalla data di emanazione dello stesso per la definizione da parte dell'ANVUR degli indicatori per la valutazione. Al momento è previsto che gli atenei, per poter attivare nuove sedi e nuovi corsi di laurea, devono ottenere il "patentino" iniziale, basato sull'analisi delle strutture interne possedute (aule, laboratori, biblioteche) e delle dotazioni organizzative iniziali (numero docenti di ruolo, trasparenza offerta formativa ecc.).

Per l'accreditamento delle nuove sedi e dei nuovi corsi di laurea è necessaria la richiesta da parte degli atenei; per le sedi e i corsi già esistenti, la procedura di accreditamento non necessiterà di istanza di parte. Dopo l'accreditamento iniziale è previsto che ogni cinque anni le sedi e i corsi di laurea debbano essere sottoposti a valutazioni riguardanti il grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica, nella ricerca e nell'organizzazione. La conferma dell'accreditamento iniziale passerà anche dall'esame delle performance individuali dei singoli docenti. L'elemento della continuità sarà il motore del sistema, in quanto gli accreditamenti periodici intendono mettere sotto esame costante l'intera offerta formativa degli atenei.

È prevista, infine, una procedura "dialettica" tra Ministero e ANVUR, in quanto il primo potrà contestare le decisioni dell'Agenzia in merito all'accreditamento e chiedere una rivalutazione della risposta: il secondo parere espresso dall'ANVUR, però, diventerà definitivo.

 

Danilo Gentilozzi
(23 marzo 2012)

 

(Fonte: Il Sole 24 Ore, 10/03/2012)

 

Sull'accreditamento dei corsi universitari:

Quaderno Universitas n. 22
"L'accreditamento dei corsi universitari: Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna"
a cura di Carlo Finocchietti,
Roma, ottobre 2008

Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
Universitas per iPhone e iPad
Fondazione RUI
Tag
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Riflessioni sull'etica del sapere
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119
Web Consulting: ATG