• Occidente e Islam
  • Settima Indagine Eurostudent
  • Proposte per gli atenei del Sud
  • La mobilità internazionale
  • Atto di indirizzo Miur 2016
  • Dossier statistico immigrazione
NOTIZIE DALL'ITALIA
08/02/2016
La CRUI chiede al MIUR una proroga per la fornitura dei dati per la VQR 2011-2014
03/02/2016
Legge di stabilità 2016: gli interventi per accrescere l’attrattività del sistema universitario italiano
27/01/2016
L’orientamento narrativo, i Neet e i Dropout
18/01/2016
Premio Canada-Italia per l’innovazione 2016
14/01/2016
Università Insubria: l’alternanza scuola-lavoro si può fare anche all’università
29/12/2015
In Calabria l’unico corso di laurea magistrale in Gestione e conservazione dei documenti digitali
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
29/01/2016
Svezia: in aumento il numero di studenti non europei, nonostante le tasse
26/01/2016
Spagna, laureati occupati: aumentano in patria mentre l’8% va all’estero
25/01/2016
Pakistan: attentato alla Bacha Khan University. L'EUA: "Proteggiamo le Università dagli attacchi terroristici"
28/12/2015
Università UK: le difficoltà delle minoranze etniche nell’accesso ai percorsi accademici e alle cariche dirigenziali
22/12/2015
Mobilità internazionale: per il 2016 Erasmus+ si estenderà ai Paesi di Africa, Caraibi e del Pacifico
14/12/2015
Horizon 2020: Regno Unito e Irlanda entrano nei primi 50 performer
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Regno Unito: calano le iscrizioni alle università
 


Quest'anno le iscrizioni degli studenti britannici nelle università del loro Paese sono diminuite dell'8,7%, come riportano i dati dell'UCAS (University and Colleges Admissions Service). Il calo arriva al termine di un anno molto negativo per la politica dell'istruzione superiore, e si deve in gran parte al forte aumento delle rette universitarie.

Le perdite maggiori si sono registrate nei corsi di lingue non europee e in quelli tecnologici. Uniche eccezioni sono state le materie del settore sanitario, ovvero infermieristica, ostetricia e fisioterapia, in quanto finanziate dal governo e quindi esenti da tasse per gli studenti.

Il decremento maggiore (quasi l'11%) si è registrato tra gli studenti adulti (gli over 25, che rappresentano circa un terzo degli studenti del Regno Unito), la categoria maggiormente colpita dagli aumenti. Con la nuova legislazione, gli studenti adulti iscritti a un secondo corso di laurea non potranno più accedere al sistema dei prestiti a partire dall'autunno 2012; ma non è una politica miope mettere dei limiti a chi desidera ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e alienarsi così un terzo della clientela?

Il Rapporto Brown del 2009 per primo prospettò l'abolizione del tetto massimo delle tasse e, dopo un cambio di governo, si proseguì su tale linea con il White Paper del luglio 2011, che propose di facilitare l'apertura degli atenei privati. Abolito il tetto, i ministri esortarono le università a non far pagare la somma più alta (9.000 sterline), promettendo agli studenti che ciò sarebbe avvenuto solo in "circostanze eccezionali". Sfortunatamente per il governo e soprattutto per gli studenti, più di metà delle istituzioni hanno deciso di far pagare l'intera somma nell'autunno 2012. Agli atenei che riducono la pressione fiscale il governo ha permesso di offrire 20.000 posti a tempo pieno; inoltre sono state introdotte le lauree no frills ("senza fronzoli"), che consentono agli studenti full time di pagare la metà delle tasse annuali rinunciando a una parte dei servizi.

Quello che è certo, è che i continui cambi di rotta dei governi negli ultimi dieci anni hanno prodotto risultati sconcertanti, e che difficilmente si raggiungerà l'obiettivo stabilito dal precedente governo di portare nelle università il 50% della popolazione in età 18-30 anni.

 

Elena Cersosimo
(19 marzo 2012)



(Fonte: Hannah Blackstock, Student applications drop just the tip of the iceberg, in "University World News", 19 febbraio 2012)

Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
30. MOOC. Risorse educative aperte
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG